Capitale della Francia, Parigi è una città che si trova nel territorio nord francese ed ha una popolazione di circa 2 milioni di abitanti, se si considera solo la densità urbana interna, senza contare i distretti limitrofi.
Parigi è considerata la capitale del romanticismo per eccellenza, grazie al suo splendido agglomerato urbano, che comprende anche monumenti, piazze, edifici storici e Cattedrali che di notte si trasformano in un bagno di luce.
La città di Parigi è costruita sulle rive del fiume Senna, che la rende percorribile anche attraverso i trasporti fluviali. Grazie al fiume, la città è storicamente un importante punto di riferimento per il commercio marittimo, tanto che anche nel suo stemma è rappresentata una barca.
Il suo territorio è diviso in diverse zone, con tre diversi dipartimenti: Senna-Saint-Denise, Valle della Marna e Hauts-de-Seine. In totale gli abitanti, compresi anche i territori meno centrali, sono intorno ai 6 milioni.
Parigi è ricca di luoghi interessanti da visitare, sia di ordine storico-sociale che architettonico. Partendo dal Louvre, famoso museo noto in tutto il mondo, possiamo spostarci fino alla Cattedrale di Notre Dame de Paris, passando attraverso incantevoli giardini e bellissime piazze, come quella delle Vittorie, creata all'epoca per Luigi IV.
Culturalmente, Parigi è ricca di Musei, così come la sua storia è stata ricca di artisti di tutti i generi, che hanno contribuito a renderla una delle città più belle del mondo. I Musei che si trovano nella città ci mostrano pittori, scultori, architetti, musicisti e scrittori che hanno fatto la storia di Parigi.
Una menzione a parte merita la splendida Torre Eiffel, sotto la quale migliaia di innamorati scattano foto ricordo. La torre fu progettata nel 1889 dall'Ingegnere Eiffel, che volle così festeggiare il centenario della Rivoluzione Francese. Costruita in ferro battuto, è oggi uno dei monumenti più belli di tutta Parigi.
Il clima di Parigi non è mai caratterizzato da alte temperature, per questo è possibile visitarla tranquillamente anche in estate.
Cosa aspettate? La città più romantica del mondo aspetta solo voi.