lunedì 20 giugno 2011

Monaco




Il Principato di Monaco è uno stato monarchico del tutto indipendente, situato in Europa e confinante con la Francia e con il Mare Mediterraneo.

La nascita vera e propria del Principato di Monaco si ebbe nei primi anni, del 1200, quando i Ghibellini, una famiglia di genovesi, iniziò a costruire la fortezza che ancora oggi padroneggia sul Principato. Da oltre 700 anni, la famiglia Grimaldi è al vertice del principato di Monaco, con l'attuale Principe Alberto II.

La moneta in uso è l'euro, mentre la lingua ufficiale è il francese, anche se si parla correttamente anche l'italiano. La religione praticata è il Cristianesimo, con una libera professione di tutte le altre confessioni.

La popolazione attuale è stimata intorno ai 90 mila abitanti, di cui la maggioranza di origine francese. Il clima è di tipo mediterraneo, molto simile alle regioni marittime del nord Italia, con estati calde ed inverni non troppo freddi.

Attualmente, il Principato di Monaco, che tutti chiamano anche Monte Carlo, è una meta ambita e scelta da una certa classe di élite, per questo i costi della vita sono molto più elevati che in qualsiasi altra zona limitrofa.

Tutto il territorio è suddiviso in quartieri e, precisamente, ne esistono dieci, tra cui Monte Carlo appunto, Fontevieille, Saint Roman, Saint Michel, Monaco-ville e La Colle. Alcuni quartieri hanno una sotria più antica, mentre altri sono di recente creazione.

Una delle fortune del principato di Monaco è quella di essere una zona senza imposte dirette per i suoi abitanti, con il risultato di essere considerato una sorta di paradiso fiscale per gli abitanti di tutta Europa. Anche se la moneta in uso è l'Euro, il Principato non fa parte dell'UE. Come ogni zona di frontiera, anche il principato di Monaco ha una dogana apposita, che controlla i traffici di natura turistica ed economica, cercando di evitare le possibili frodi fiscali.