martedì 28 giugno 2011

La reggia di Versailles

La Reggia di Versailles (in francese Château de Versailles) è un'antica residenza reale che si trova nel comune autonomo di Versailles, situato nell'attuale dipartimento delle Yvelines, in Francia. É nata come reggia inizialmente dalla insoddisfazione del giovane re Luigi XIV di non trovare alcuna reggia che gli piacesse del tutto, e dalla sua diffidenza verso la Parigi e i suoi cittadini, potenziali traditori e congiuratori.

Ma prima di diventare quel che oggi è uno dei palazzi più belli e grandi al mondo, e uno dei luoghi maggiormente visitati dai turisti, la sua storia comincia nel 1623, quando il allora re Luigi XIII fece costruire in un terreno pieno di foresta, stagni e paludi, un palazzo che venne utilizzato per la caccia. Successivamente viene ingrandito di anno in anno grazie all'acquisto di nuove terre, e comincia ad utilizzarsi come residenza reale dove si tengono feste e riunioni del re con il suo Consiglio, e dunque viene sistemato nella sua decorazione e comodità. Il salto di bellezza comunque avvenne quando arriva al trono di Francia Luigi XIV, noto come il Re Sole, che si innamora di Versailles e comincia la sua perfetta restaurazione nell'anno 1651, facendola diventare la più grande e sontuosa reggia di tutta Europa.

La gloria del palazzo però non durò per sempre. Nel 1789, con la Rivoluzione Francese, la Reggia viene saccheggiata e attaccata dai rivoltosi, che la ritenevano uno dei simboli della monarchia e il potere assolutista del re. Viene restaurata però nel 1837, per diventare il Museo della Storia Francese. Nel 1919 fu sede della firma del trattato di pace che mette fine alla prima guerra mondiale, e nel 1979 è stata dichiarata “Patrimonio dell'umanità” dall'Unesco.

Oggi la visita a Versailles è di obbligo per coloro che si trovano nella capitale francese. Ci sono previsti diversi itinerari, e bisogna tenere in mente che non basta una sola giornata per vedere l'intero palazzo. Gli itinerari più consigliabili sono gli Appartamenti del Re, della Regina e il Salone degli Specchi, il Grande e Piccolo Trianon il Parco e i Giardini.