Con 324 metri di altezza e 10.000 tonnellate di peso, la Torre Eiffel è il monumento più rappresentativo di Parigi e tutta la Francia, e uno dei più famosi al mondo, visitato annualmente da oltre 5.500.000 di persone e proposto come una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno.
Progettata e realizzata da Gustave Eiffel, la sua costruzione impiegò soltanto due anni di lavoro, dal 1887 al 1889. Per 40 anni è stata la più alta struttura al mondo, fino a quando è stato costruito il Trump Building a New York. Inizialmente, Eiffel aveva il permesso di lasciare la torre in piedi soltanto per 20 anni, ma poi gli è stato concesso di restare, non perché sia stata veramente gradita da i parigini (tutt'oggi alcuni la considerano sgradevole) ma per la sua utilità in quelli anni di grande sviluppo delle telecomunicazioni. Difatti, la torre rischiò di essere demolita nell'anno 1909 dalla élite intellettuale e artistica di Parigi, che la considerava un brutto “scheletro di metallo”.
Fu così che Eiffel dovette dimostrare l'utilità della sua Torre per evitare la sua demolizione, e comincia a fare misurazioni meteorologiche, analisi dell'aria e delle sperimentazioni scientifiche più varie. Servì anche per la difesa nazionale, permetteva la comunicazione tra le navi da guerra con i dirigibili tramite telegrafia senza fili, e inoltre permetteva di intercettare i messaggi degli nemici.
Nell'anno 2000, per festeggiare l'arrivo del nuovo millennio, sono stati collocati quattro fari potentissimi che, realizzando ognuno un arco di 180°, illuminano tutto Parigi, insieme ad altre 20.000 lampadine e 800 luci di festa. L'effetto suscitato nei parigini è stato tale di non voler rinunciare a questa splendida illuminazione della città, e ormai l'hanno lasciata come allora. Ogni 30 minuti circa la torre scintilla in modo intermittente e l'effetto scenografico è semplicemente spettacolare.
Per salire alla cima si possono prendere due ascensori trasparente oppure percorrere i 1665 scalini. Al primo piano, otto schermi raccontano la storia della torre e si può cenare nel raffinatissimo ristorante panoramico; al secondo piano c'è pure un servizio di buffet disponibile a qualsiasi ora. Inoltre dentro la torre si possono acquistare dei souvenir più originali e simpatici.