lunedì 20 giugno 2011
La cucina francese
La cucina francese è un misto di tradizioni sociali e culturali che si susseguono in Francia da molti secoli, fin dal Medioevo.
Nella cucina francese molto spazio hanno le erbe aromatiche e le verdure fresche di stagione, con abbondanza di carne e di latticini e un'attenzione particolare ai vini.
Attualmente, come anche negli altri Paesi, la cucina francese ha zone ben precise, caratterizzate ognuna da tradizioni proprie e storie culinarie diverse. Generalmente, se ne possono riassumere le caratteristiche nel seguente modo:
La colazione francese è caratterizzata da cibi simili a quelli italiani, con caffè o succhi di frutta e alimenti come brioches e fette biscottate nutrienti.
Il pranzo della cucina francese è composto da antipasto, che è quasi sempre composto da verdure cotte e salse, un piatto principale che può essere di carne, di pesce o di pasta (molto meno nota e diffusa che nel nostro Paese), e il dessert, tra cui spiccano la Gaufre, la Charlotte e la Crème Brulèe, tutti dolci molto noti.
La cena, dove solitamente si serve una zuppa o una crema di verdure, molto nota nella cucina francese, insieme a dell'ottimo vino.
Uno degli ingredienti molto usati nella cucina francese, ma anche molto esportato all'estero, è il formaggio. I formaggi francesi sono molto diffusi e tra i più famosi ricordiamo il Roquefort, il Brie, il Camembert e il Mont d'Or.
Molto conosciuto è anche il pane, la cui forma è quella della famosa Baguette, vista e rivista anche in moltissimi film.
Tra i vini, ricordiamo che la Francia è la Patri dello Champagne e del Bordeaux, oltre che del Cognac della Charente.
Tra le salse, si deve alla cucina francese l'invenzione della maionese bellimbusto, del paté, molto usato anche in Italia, e della buonissima mousse al cioccolato, una ricetta tutta francese!