lunedì 27 giugno 2011

Antibes

Il comune di Antibes (che include anche la città di Juan les Pins) si trova nella Costa Azzurra francese, ovvero la regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, tra Cannes e Nizza. Si tratta di un comune di circa 70.000 abitanti, e quindi il secondo più grande nel dipartimento degli Alpi Marittime.

É una destinazione turistica molto popolare, con tremila anni di storia e tradizione, illustrata da magnifici monumenti ben conservati e restaurati, come il Castello Grimaldi, le torri saracene, la cattedrale, il Fort Carré e il Port Vauban. Tra le strette stradelle della città vecchia si trovano innumerevoli negozi tipici e c'è anche un piccolo mercato provenzale.

Nei suoi 25 km di costa si trovano spiagge attrezzate di sabbia finissima, tanto pubbliche come private. Si possono fare passeggiate tra le banchine dove si trovano innumerevole imbarcazioni, giacché Port Vauban è il più grande porto turistico d'Europa. Abbondante e variegata è pure l'offerta di sport acquatici ad Antibes, ma anche di altri sport, tra i quali il golf rimane uno dei più praticati.

Durante la notte, la città offre un'attiva vita notturna con locali movimentati, specialmente a Juan-les-Pins; quest'ultima è sede di diversi festival, alcuni di quali molto famosi come il Festival Internazionale di Jazz, inaugurato nel 1920. La sua notorietà come città di Jazz è tale che poco dopo i più celebri rappresentanti di questo stile musicale vi si trasferiscono: Armstrong, Ray Charles, Georges Benson, tra tanti altri; pure molti pittori hanno vissuto un tempo più o meno lungo in Antibes. La città è anche nota per il suo Museo Picasso presso il Castello Grimaldi, dove si esibiscono le opere che il celebre pittore realizzò durante il suo soggiorno nell'anno 1946.

Il passato di Antibes come città di presidio circondata da i suoi bastioni, contrasta con il dinamismo e la modernità di oggi; questo è specialmente evidente nei pressi della tecnopoli Sophia Antipolis, una zona industriale di riferimento in Europa specializzata in moderne tecnologie, e che ormai è diventata una specie di Silicon Valley degli Stati Uniti.