mercoledì 18 aprile 2012

Francia

La Francia è uno Stato membro fondatore dell'UE. Con una popolazione di circa 65 milioni ed una superficie che supera i 550 mila km², è il Paese più grande dell'Unione Europea. La lingua ufficiale è il francese, mentre la moneta in uso è l'Euro. La capitale è Parigi, bellissima città conosciuta in tutto il mondo, con circa 2 milioni di abitanti.

I suoi confini sono sia di tipo marittimo che territoriale e vedono la vicinanza di Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Monaco e Andorra.

Il suo territorio è vario: si passa dai paesaggi montuosi, con le Alpi confinanti con il nostro Paese ed i Pirenei confinanti con la Spagna, alle splendide colline, fino alle pianure, dove scorrono i fiumi Senna, Loira, Garonna e Rodano.

Politicamente, la Francia è una Repubblica presidenziale, con un  Presidente ed Primo Ministro, oltre ad un Parlamento ed un Senato.

 Economicamente, la Francia è la quinta potenza economica mondiale, seconda in Europa solo alla Germania. Il suo attuale assetto politico deriva dalla Costituzione del 1958, adottata in seguito di secoli di guerre e rivolte sociali.

La sua economia è fondata sull'agricoltura, che la rende uno dei Paesi più sviluppati d'Europa, e sulle varie industrie produttrici, che si dividono tra industrie automobilistiche, chimiche, di telecomunicazioni, della moda, dell'abbigliamento e discorrendo fino alla produzione di beni e servizi primari.

La Francia è meta di milioni di turisti ogni anno, grazie ai voli low cost che partono da tutte le maggiori capitali europee come i voli low cost Berlino e i voli low cost Sardegna, che visitano le sue splendide zone perché ricche di fascino e di mistero. Partendo da Parigi, capitale mondiale del romanticismo, fino alle bellissime località di Marsiglia e Nizza, in Francia è possibile trovare sia località dell'entroterra sia località di mare, per un viaggio che può alternare le varie destinazioni, a seconda dei propri gusti.

Per chi non l'avesse ancora visitata, consigliamo vivamente di farlo, scegliendo una stagione che non sia troppo calda (a meno che non vogliate godervi lo splendido mare francese) e optando per le belle giornate di primavera, per trovare le città piene di eleganti e bellissimi alberi in fiore.