La Francia è uno Stato membro fondatore dell'UE. Con una popolazione di circa 65 milioni ed una superficie che supera i 550 mila km², è il Paese più grande dell'Unione Europea. La lingua ufficiale è il francese, mentre la moneta in uso è l'Euro. La capitale è Parigi, bellissima città conosciuta in tutto il mondo, con circa 2 milioni di abitanti.
I suoi confini sono sia di tipo marittimo che territoriale e vedono la vicinanza di Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Monaco e Andorra.
Il suo territorio è vario: si passa dai paesaggi montuosi, con le Alpi confinanti con il nostro Paese ed i Pirenei confinanti con la Spagna, alle splendide colline, fino alle pianure, dove scorrono i fiumi Senna, Loira, Garonna e Rodano.
Politicamente, la Francia è una Repubblica presidenziale, con un Presidente ed Primo Ministro, oltre ad un Parlamento ed un Senato.
Economicamente, la Francia è la quinta potenza economica mondiale, seconda in Europa solo alla Germania. Il suo attuale assetto politico deriva dalla Costituzione del 1958, adottata in seguito di secoli di guerre e rivolte sociali.
La sua economia è fondata sull'agricoltura, che la rende uno dei Paesi più sviluppati d'Europa, e sulle varie industrie produttrici, che si dividono tra industrie automobilistiche, chimiche, di telecomunicazioni, della moda, dell'abbigliamento e discorrendo fino alla produzione di beni e servizi primari.
La Francia è meta di milioni di turisti ogni anno, grazie ai voli low cost che partono da tutte le maggiori capitali europee come i voli low cost Berlino e i voli low cost Sardegna, che visitano le sue splendide zone perché ricche di fascino e di mistero. Partendo da Parigi, capitale mondiale del romanticismo, fino alle bellissime località di Marsiglia e Nizza, in Francia è possibile trovare sia località dell'entroterra sia località di mare, per un viaggio che può alternare le varie destinazioni, a seconda dei propri gusti.